Coripet & Esselunga : riciclare e risparmiare

Ciò che per qualcuno può essere privo di valore per qualcun altro può rappresentare un grande tesoro.

Funziona in questo modo per tante cose, cose a cui a volte tendiamo a sottovalutare sia il valore che l’importanza.

Succede anche per la plastica.

Purtroppo, non sempre la raccolta differenziata viene effettuata come si deve e a volte lo vediamo bottiglie di plastica abbandonate ovunque. Il tempo necessario alla sua decomposizione e i danni che causa la rendono, a dir poco, un rifiuto particolare e pericoloso.

Il riciclo della plastica aiuta a diminuire l’inquinamento ma anche a trasformare “il rifiuto” plastica in una risorsa preziosa.

Per incentivare il riciclo, oltre le campagne per ottimizzare la raccolta differenziata, alcune aziende hanno adottato la strategia “vinciamo tutti” (magari vi è più familiare il termine inglese “win-win”).

Una delle tante iniziative è quella di Coripet – a seguito di accordi, fra gli aderenti c’è anche Esselunga, ha posizionato diversi ecocompattatori ove conferire le bottiglie con il simbolo PET.

Riciclare e guadagnare – come funziona

Prima di tutto dobbiamo scaricare (da Playstore o AppStore) l’app di Coripet e registrarci.

coripet esselunga riciclare risparmiare

Dall’area personale potremmo aggiungere le nostre carte fedeltà delle diverse catene visto che gli ecocompattatori si trovano posizionati presso diversi esercenti.

Potete verificare l’elenco sul sito di Coripet.

Negli ecocompattatori è possibile conferire solo bottiglie che hanno avuto un contenuto di tipo alimentare.

Per farsi riconoscere dall’ecocompattatore dobbiamo passare sotto il lettore ottico il nostro codice a barre che si trova sulla HOME della app di Coripet.

Per ogni bottiglia si riceve 1 punto Coripet – mentre Esselunga riconosce 1 cent per ogni bottiglia. Dopo avere inserito tutte le bottiglie possiamo terminare la procedura.

Nel giro di pochi minuti potremo verificare sulla app Coripet la corrispondenza fra il numero delle bottiglie conferite nell’ecocompattatore e i punti Coripet assegnati.

Sulla nostra app Esselunga, invece, apparirà un buono di pari valore (numero bottiglie moltiplicato per il valore di 1 cent) che potrà essere usato per l’acquisto di acqua minerale.

I punti Coripet, invece, si potranno usare come buoni sconti per acquistare presso i vari partner.