Il comportamento che devono tenere i pedoni secondo il codice della strada

Il comportamento che devono tenere i pedoni per circolare è indicato allart. 190 cds.

Assenza di marciapiedi

I pedoni devono usare i marciapiedi e percorsi a loro dedicati (1° comma). In caso di assenza i pedoni, di fatto, possono usare la strada:

  • in caso di assenza o impossibilità di usare i marciapiedi devono circolare sul margine della carreggiata opposto al senso di marcia dei veicoli in modo da causare il minimo intralcio possibile alla circolazione.
  • fuori dai centri abitati i pedoni hanno l’obbligo di circolare in senso opposto a quello di marcia dei veicoli sulle carreggiate a due sensi di marcia e sul margine destro rispetto alla direzione di marcia dei veicoli quando si tratti di carreggiata a senso unico di circolazione;
  • mezz’ora dopo il tramonto del sole a mezz’ora prima del suo sorgere, ai pedoni che circolano sulla carreggiata di strade esterne ai centri abitati, prive di illuminazione pubblica, e’ fatto obbligo di marciare su unica fila.

Attraversare la strada

Anche per quanto riguarda l’attraversamento ci sono delle regole ben precise.

  • (2° comma) Bisogna sempre usare gli attraversamenti pedonali e solo in assenza o se la distanza è superiore a 100 m è possibile attraversare. L’attraversamento deve avvenire in senso perpendicolare e facendo attenzione ad evitare situazioni pericolose a se o ad altri;
  • (3° comma) E’ vietato attraversare in diagonale; così come è vietato attraversare le piazze e i larghi al di fuori degli attraversamenti pedonali, qualora esistano, anche se sono a distanza superiore.

Si può sostare in carreggiata o nei marciapiedi?

No, non si può sostare; né sulla carreggiata e né sui marciapiedi. Così come non si può sostare in gruppo sui marciapiedi, sulle banchine o presso gli attraversamenti pedonali e causare intralcio al transito normale degli altri pedoni. L’unica eccezione è rappresentata dallo stato di necessità. (4° comma)

Precedenze e veicoli di trasporto pubblico

(5° comma) Ove non ci sono le strisce pedonali i pedoni devono concedere la precedenza ai conducenti dei veicoli.

In caso di presenza di autobus, tram e filobus in sosta alle fermate, l’attraversamento stradale deve essere effettuato passando posteriormente.

Sanzioni

La sanzioni, per le violazioni delle disposizioni di cui sopra, vanno da 26 € a 102 €.