ING: estinzione parziale del mutuo arancio

ING ha probabilmente la procedura più semplice e veloce per effettuare un estinzione parziale (potenzialmente anche totale) del mutuo. Talmente facile come effettuare un bonifico.

Nella scheda delle informazioni generali riguardanti il mutuo Arancio viene indicato che “ll cliente può estinguere anticipatamente in tutto o in parte il finanziamento, con un preavviso di almeno 15 giorni, senza dover pagare alcuna penale, compenso od onerea ggiuntivo“.

In realtà la procedura è molto più semplice di così. Per avere conferma di quanto appreso anche da altri clienti abbiamo contattato il call center di ING ( n. tel. 029996789 se si chiama dal cellulare o al n. tel. 800717273 se si chiama dal fisso).

Sotto l’elenco dei movimenti del mutuo arancio è presente un avviso che informa della possibilità, in caso di storno, di poter effettuare un bonifico e relativo iban e causale da indicare.

ING estinzione parziale mutuo

L’indicazione in questione è chiaramente diretta ad effettuare un pagamento per rimediare ad un adebbito non andato a buon fine.

Tuttavia, il call center ci ha confermato che tale IBAN si può usare anche per effettuare un estinzione parziale. Ovviamente, la causale va modificata in “estinzione parziale mutuo n. ” ed indicare il numero del proprio muto.

Una volta ricevuto l’accredito dell’importo – che deve essere superiore a 1000 € – ING provede ad aggiornare il capitale di mutuo residuo e le future rate.

Tempi di registrazione dell’operazione di estinzione parziale del mutuo da parte di ING – la nostra prova

Abbiamo provato ad effettuare un estinzione parziale del mutuo effettuando un bonifico alle coordinate indicate e relativa causale. Effettuato il bonifico non rimaneva altro che mettersi comodi ed aspettare.

Il bonifico è stato registrato praticamente lo stesso giorno in cui ING ha ricevuto l’accredito, ossia in neanche 24 ore. L’aggiornamento del capitale residuo del mutuo e delle future rate, invece, non è avvenuto contemporaneamente alla registrazione del bonifico.

Dopo 48 ore lavorative sono stati aggiornati anche il residuo del capitale del mutuo e l’importo delle future rate da saldare!