Le migliori Compagnie assicurative secondo gli utenti di Trustpilot

Per sapere se la propria utenza è contenta del servizio offerto non sono più necessari grosse compagne di sondaggi. Un attenta analisi dei commenti lasciati sui reti social e siti specializzati permette di farsi un idea di quello che non va nella propria organizzazione.

Uno dei siti più noti e usati relativamente alle recensioni è Trustpilot. Lo slogan è semplice quanto illuminante: Dietro a ogni recensione c’è un’esperienza che fa la differenza.

Partendo dal presupposto che non ogni recensione è onesta (ne potrà mai essere tali per una serie di ragioni fra cui la soggettività della recensione) l’annalisi deve partire dalle macro aree con cui sono catalogati i risultati delle recensioni.

il punteggio va da 1 a 5 stelle che porta alla seguente classifica:

  • Eccezionale
  • Molto buono
  • Accettabile
  • Mediocre
  • Scarso

Le aziende che avranno maggiori possibilità di venire considerate da nuovi potenziali clienti non potranno che essere quelle collocate nella fascia che va da Accettabile in su.

L’algoritmo di Trustpilot, sulla base dei TrustScore e numero di recensioni e se presenti almeno 25 recensioni negli ultimi 12 mesi, crea una classifica delle 11 migliori Compagnie assicurative.

Le prime 5, eccetto Bene Assicurazioni, sono tutte Compagnie online:

compagnie assicurative trustpilot

Diversa la composizione delle restanti Compagnie ove troviamo sia delle Compagnie c.d. tradizionali che online.

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Più che dei sinistri gli utenti si lamentano delle polizze

In considerazione dell’attività svolta dalle Compagnie assicurative il primo pensiero sarebbe quello di individuare nella gestione dei sinistri la ragione di commenti negativi.

Invece, la maggior parte delle lamentele riguardano:

  • difficoltà nella stipulazione delle polizze;
  • tempi lunghi o impossibilità di mettersi in contatto con la Compagnia sia per informazioni che per risolvere i vari problemi che riguardano la polizza;
  • condizioni contrattuali non chiare;

e solo alla fine troviamo la

  • gestione e liquidazione dei sinistri.

L’area di maggior scontento riguarda quello di cui le Compagnie dovrebbero avere maggior interesse, ossia la stipulazione e gestione delle polizze!

Probabilmente ciò è dovuto anche al fatto che, diversamente che per la gestione di sinistri per i quali c’è una rigida regolamentazione, tale area dipende dalla organizzazione della singola Compagnia.